CASALGRANDE: PARTITI I LAVORI DELLA PRIMA STRUTTURA SPORTIVA ITALIANA REALIZZATA CON CONTAINER RICICLATI
Qualità, sicurezza e innovazione per il centro sportivo dal design innovativo firmato BOX4IT
Due mesi per trasformare 16 container high cube in acciaio Cor-Ten riciclati a fine corsa in un centro sportivo su due piani ad elevati standard anti-sismici: questo l’ambizioso progetto avviato da BOX4IT per il Comune di Casalgrande in Emilia Romagna.
Quattro spogliatoi con relativi servizi di supporto, bar, magazzino, infermeria, sala riunioni, sala video e una grande terrazza sovrastante comporranno una struttura dal design innovativo e dai costi contenuti, senza rinunciare a qualità e robustezza.
Le innovazioni tecniche, infatti, costituiscono la sfida più interessante per soddisfare sia le normative dettate dal CONI, sia le specifiche di sicurezza anti-sisma richieste dal Comune. Inoltre, l’impiego di materiali come il legno compensato marino, al 100% riciclati e riciclabili e ISO standard certificati, rinnovano l’impegno di BOX4IT per la sostenibilità ambientale e la rivisitazione del design in chiave green.
«La tipologia costruttiva, che ha un costo moderato, è una rarità sul nostro territorio: l’innovazione e la compatibilità ambientale sono i due elementi che ci hanno guidato nella scelta, doverosa poiché riferita a una struttura inserita all’interno di un parco naturale». Così il Sindaco di Casalgrande, Andrea Rossi, sottilinea la grande soddisfazione da parte dell’amministrazione comunale per la collaborazione con Box4it.
(nella foto il Presidente della Polisportiva Casalgrandese Claudio Marchetti (a sinistra) e il custode che gestirà il centro sportivo Franco Menozzi (a destra) durante il simbolico gesto della posa della "prima pietra")