Si è tenuta oggi, venerdì 16 maggio, a Casalgrande la conferenza stampa di presentazione del primo Centro Sportivo in Italia interamente realizzato con l’utilizzo di container marittimi a fine corsa, firmato BOX4IT.
Sedici container ecologici e due soli mesi di lavoro per un comprensorio costituito da quattro spogliatoi, magazzino, infermeria, bar, sala riunioni, sala video e un’ampia terrazza in conformità con le norme del CONI e quelle anti-sisma, senza dimenticare design innovativo e costi contenuti.
Grande attenzione è stata riservata alla scelta dei materiali, dall’acciaio, per le sue elevate proprietà di resistenza e duttilità, al legno compensato marino, che contribuisce a rendere i container utilizzati da BOX4IT riciclati e riciclabili al 100% e ISO standard certificati.
Una ricetta che non poteva che generare grande soddisfazione da parte dell’amministrazione comunale di Casalgrande: «La tipologia costruttiva, che ha un costo moderato, è una rarità sul nostro territorio. – ha sottolineato il Sindaco Andrea Rossi – L’innovazione e la compatibilità ambientale sono i due elementi che ci hanno guidato nella scelta, doverosa poiché riferita a una struttura inserita all’interno di un parco naturale».
Con la cerimonia di inaugurazione del Centro Sportivo, che si terrà domenica 18 maggio alle 10 nella località di Villalunga alla presenza anche dei vertici del Coni, delle istituzioni locali e regionali e di testimonial del mondo dello sport, Casalgrande potrà ufficialmente aprire le proprie porte anche ad alcune squadre di Serie A a partire dalla prossima stagione.
Così Alessandro Cocchi, titolare di Phoenix International, festeggia con Casalgrande il secondo importante traguardo della “figlia minore” BOX4IT, partita nel 2012 con il progetto per il centro commerciale in provincia di Modena “Shop Box Cavezzo 5.9”, e, da allora, in rapida e continua crescita.