Il primo Centro Commerciale in Italia realizzato interamente in container abitativi
La realizzazione del primo Centro Commerciale in Italia in container abitativi riciclati è nata dall’esigenza del Consorzio Cavezzo (MO) di creare nuovi spazi lavorativi e commerciali autofinanziati a seguito del terremoto che ha colpito l’Emilia-Romagna nel maggio 2012.
Dopo alcune analisi e uno studio di fattibilità specifico sulle peculiarità territoriali e le esigenze antisismiche, abbiamo realizzato uno spazio dal design accattivante per ospitare le 12 attività commerciali del Consorzio – dalla pizzaria al parrucchiere, dal negozio di scarpe al bar – ciascuna con specifiche necessità logistiche. Il tutto con la necessità di eseguire i lavori nel minor tempo possibile, per consentire ai commercianti di riprendere il proprio lavoro quanto prima.
34 container riciclati a fine corsa, cioè non più operanti nel trasporto merci, sono stati utilizzati per realizzare la struttura di 2 piani: il primo con i negozi, il secondo con le strutture ricettive. Le singole attività commerciali sono state alloggiate, in base alle necessità, in spazi costituiti da 1, 2 o 3 container in acciaio Cor-Ten affiancati, ciascuno della dimensione di 12 metri. L’interno della struttura è stato coibentato, per garantire il massimo comfort, e le porte sono state sostituite da grandi vetrine. L’esterno è stato arricchito con una pavimentazione in legno, una terrazza sovrastante e una rampa per disabili. Il tutto illuminato da un grande impianto outdoor. Data la natura sistmica del territorio è stato necessario costruire dei muretti rialzati per la messa in opera, in modo da avere una superficie di appoggio livellata per i container.
Il lavoro è stato terminato in 4 mesi, mantenendo bassi costi e rapidi tempi di produzione, con un risultato che è andato ben oltre le aspettative.
“Il terremoto ci ha portato via la casa, il lavoro e molti amici. Per rientrare negli edifici che ospitavano le nostre attività, tutti palazzi gravemente danneggiati o addirittura demoliti, avremmo dovuto attendere anni. Grazie a Box4it a dicembre eravamo già tornati al lavoro” – ha commentato Giovanni Fattori, Presidente del Consorzio Cavezzo – “E’ stato difficile, ci siamo dovuti rimboccare le maniche e autofinanziarci, ma il risultato è stupefacente. Oltre alla possibilità di riaprire le nostre attività, Cavezzo 5.9 ShopBox piace a tutti. Il design futuristico attira molti visitatori, che trovano nel comfort ambientale un motivo in più per tornare nei nostri negozi. I riscontri sono decisamente positivi, tanto che da 12 attività iniziali oggi siamo già arrivati a 15. E non è un problema visto che per ampliarci ulteriormente basta aggiungere nuovi container abitativi Box4it”.