«I lavori stanno procedendo molto bene e stanno rispondendo positivamente alle nostre aspettative – spiega Alessandro Cocchi, presidente di Phoenix International e ideatore di Box4it – Per la realizzazione del progetto manca meno di un mese. Abbiamo già raggiunto il completamento del primo piano e a breve sarà pronto anche il secondo».
Sono trascorsi poco più di trenta giorni dall’avvio dei lavori che porteranno alla realizzazione del nuovo centro sportivo della Polisportiva Casalgrandese e già si intravede la fine dei lavori, prevista per la fine di aprile. Per l’inaugurazione ufficiale occorrerà attendere metà maggio, quando Phoenix International presenterà al pubblico il suo ambizioso progetto che prevede la trasformazione di sedici container high cube d’acciaio Cor-Ten riciclati a fine corsa in un comprensorio costituito da quattro spogliatoi, magazzino, infermeria, bar, sala riunioni, sala video e un’ampia terrazza sovrastante.
Le tempistiche, decisamente ristrette, saranno garantite dalla scelta di investire sull’innovativo riutilizzo del container come supporto di costruzione. Tra le principali prerogative del progetto primeggia infatti la rapidità di realizzazione che, affiancata a costi contenuti, garantisce ottimi risultati nel rispetto delle norme previste. Il centro Polisportivo sarà infatti realizzato in conformità alle normative dettate dal CONI e a quelle relative alla sicurezza anti-sisma volute dal Comune di Casalgrande.
Un progetto prestigioso marchiato Box4it che, oltre a dimostrare il raggiungimento dell’obiettivo in tempi record, servirà anche per sdoganare la tradizionale idea legata all’utilizzo del container solo in risposta a motivi di urgenza ed emergenza.